Presso la Tenuta La Tacita in Sabina, a pochi chilometri da Roma si svolge il concorso Internazionale per varietà di rose in commercio da meno di 5 anni patrocinato dalla Federazione Mondiale delle Rose.

Il Concorso si caratterizza per la sua internazionalità vista la partecipazione di ibridatori provenienti da tutte le parti del mondo e dalla presenza di una giuria qualificata che si occupa di valutare tutto il percorso di crescita della rosa nel corso dell’anno.

I Premi di tutte le edizioni – e siamo alla IX – sono suddivisi in 7 categorie; dalla Miglior Fragranza in onore del Prof. Gianfranco Fineschi che fu presidente onorario della giuria permanente, del Miglior Groundcover/tappezzante, Migliore Fluribunda, Miglior HT, Miglior Arbustiva, Miglior Sarmentosa e non per ultimo il premio Best of the Best che sancisce la miglior rosa ibridata dell’anno.

I premi vengono assegna. da una Giuria Internazionale che esprime il suo parere durante la manifestazione e si basa sull’impressione quindi del momento e da una Giuria Permanente, di esperti, che ha il compito di seguire nel corso dell’anno tutte le fasi di crescita della rosa ed il cui parere è anche frutto di un attento lavoro di osservazione e catalogazione dei processi di ibridazione.