Le Rose hanno oltre 40 milioni di anni? Le rose botaniche sono le rose spontanee e crescono solo nell’Emisfero Settentrionale. Ne esistono circa 150/200 specie, già presenti 40 milioni di anni fa. Sono in genere rampicanti o arbustive a fiore semplice e piatto, dai fiori bianchi o rosa.

 

Sul tavolo della conferenza di S.Francisco alla fine della seconda guerra mondiale c’erano delle rose? Il nome della rosa è Peace, negli Stati Uniti, mentre in Francia è nota col nome di M.me A.Meilland, in Italia di Gioia e in Germania di Gloria Dei.

 

Esiste un tipo di rosa le cui foglie profumano di mela? Le foglie di Rosa Rubiginosa, quando l’ aria è umida, se stropicciate emanano un sentore di mela.

 

Alcune rose hanno un cattivo odore? La rosa Foetida persiana è l’unica Rosa Botanica di color giallo e, come si evince dal nome, non emana un buon profumo.

 

La rosa canina si chiama così perchè usata per curare la rabbia? La Rosa Canina è la rosa botanica spontanea più diffusa in Europa e prende il nome dal fatto che le sue radici venivano usate per curare la rabbia trasmessa dai cani. Dalle sue bacche (o meglio cinorridi) si ottiene una deliziosa marmellata.

 

Per ottenere un chilo di olio essenziale di rosa servono dai 3,5 alle 5 tonnellate di petali di rose? La Rosa Damascena  (dal nome della città di Damasco in Siria) è quella più usata in profumeria per il suo bouquet e fu portata dal Medio Oriente in Europa dai Crociati, ma era già coltivata dai Greci e Romani.

 

Il colore giallo nelle rose è stato introdotto solo del 1900? Fiori doppi color giallo intenso si ebbero dopo l’introduzione in Europa di R. foetida ‘Persiana’, varietà stradoppia di R. foetida (sin. Rosa lutea). Fu Joseph Pernett di Lione che ottenne ‘Soleil d’Or’, giallo brillante a fiore doppio.

 

Furono i romani a dare vita alla tecnica dell’innesto e della forzatura con la realizzazione di serre? I Romani si svincolarono così dall’ importazioni dall’Egitto che teneva alti i prezzi. A Roma, in età repubblicana, le corone dei vinvitori erano di rose e non d’alloro come in Grecia; erano un riconoscimento del valore militare ed infatti alla VIII Legione venne accordato il permesso di ornare gli scudi con una rosa per la conquista dell’Africa.

 

Le rose a fiore semplice hanno cinque petali e solo una ne ha quattro? E’ la Rosa Sericea, una rosa spontanea nelle regioni himalayane, dove cresce lungo i corsi d’acqua e sulle colline.